Riva Vela di notte dall'Hotel Llyod a Palazzo Demicheli

1934
Tipologia
positivo
Natura
semplice
Forma specifica
esemplare singolo
Identificazione del soggetto
Riva Vela di notte dall'Hotel Llyod a Palazzo Demicheli, sullo sfondo riconoscibile il lungolago di Paradiso con il Castello Cattaneo e la Funicolare del San Salvatore illuminati.
Consistenza rilevata
Tipologia:
fototipo/i
Quantità:
1
Iscrizioni
Trascrizione:
SELU. Settimana della Luce sul Lago di Lugano.
Qualificazione:
iscrizione a stampa
Segnature
Segnatura:
Mayr 0664
Cromatismo
b/n
Materia e tecnica
bromuro d'argento / vetro
Tecnica esecutiva
bromuro d'argento
Orientamento
orizzontale
Supporto
vetro
Formato
11.9x16.4
Note
Si tratta di uno scatto a lunga esposizione, come suggerito dalle "scie" dei fari lungo la strada. Interessante è ingrandire l'immagine per notare la differenza tra le due coppie - nitide - rimaste ferme sulle panchine del lungolago e quella che invece è partita, di cui sono rimaste impresse sulla lastra solamente le sagome sbiadite.
Per la datazione della fotografia, si veda: "Nel maggio 1934 si svolse a Lugano e nei dintorni una “Settimana della luce”, promossa dall’industria idroelettrica e sovvenzionata a fini turistici dai comuni interessati, con illuminazione sfarzosa di vari edifici in città e nelle zone rivierasche adiacenti, accompagnata da concerti e spettacoli di danza. Queste iniziative, a loro modo spettacolari, non hanno avuto seguito, e hanno poi fatto posto, dagli anni 1950, ad una crescita inflazionistica di insegne e vetrine pubblicitarie [...]" (Marco Marcacci, 2005. "Per una storia culturale dell’illuminazione artificiale" / "Zur Kulturgeschichte der künstlichen Beleuchtung", in Mensch, um leben zu können, und wieviel Dunkelheit? / Di quanta luce ha bisogno l'uomo per vivere e di quanta oscurità?, Zürich-Bologna: Hochschulverlag-Editrice compositori, p. 155). Si veda anche ASTi Bellinzona, 4.9.381 Luce, settimana della luce, Lugano, 1934 (Fascicolo) per la guida/programma dell'evento.
Descrittori
lago
lungolago
luce
notturna
edificio
hotel
funicolare
albero
panchina
persone
lunga esposizione
Consultabilità
Consultazione libera, secondo regolamento interno ASL.
Responsabilità
Data compilazione:
27 gennaio 2026
Azione:
creazione
Compilatore:
Amos Speranza

Inventario