LIBERTÀ EGUAGLIANZA / IL PREFETTO NAZIONALE / AI CITTADINI PARROCHI DEL CANTONE DI LUGANO. / CITTADINO PARROCO! / L'Atto solenne della prestazione del civico giuramento seguita ne' passati giorni mi è stato una pietra / di paragone per mettermi in istato di formare un assentato giudizio sullo spirito pubblico de' nostri concitta- / dini. I rapporti su questo oggetto, che mi sono pervenuti dalle diverse Comuni, mi convincono, che una / perniciosa ignoranza de' principj costituzionali regna tuttora nella maggior parte della popolazione. [...] / Lugano li 3. Settembre 1798. / BUONVICINI PREFETTO NAZIONALE. / G. A. Vanelli Segretario. / s.n.t.

3 settembre 1798
Tipologia
foglio volante
Consistenza rilevata
Tipologia:
foglio/fogli sciolti
Quantità:
1
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
51
Larghezza:
41
Segnature
Segnatura:
PROCLAMI 15
Descrizione fisica
f. unico
Modalità di scrittura
a stampa
Supporto
cartaceo
Note
Pubblicato in: Lugano dopo il 1798, p. 390 (riproduzione). Bibliografia: Caldelari, Bibliografia luganese del Settecento. Fogli, 552.
Contenuto
Proclama del prefetto nazionale, con il quale egli constata che il giuramento civico non è stato prestato da tutti i cittadini e che regna una grande ignoranza sui principi della costituzione; esorta pertanto i parroci a diffondere il rispetto delle leggi e a spiegare quali siano i principi costituzionali e li incarica di avvisare i cittadini che domenica 9 settembre è prevista la festa ordinata dal governo, durante la quale verrà celebrata in ogni chiesa parrocchiale una messa solenne. Segue una postilla, relativa alla lettera che il ministro delle arti e delle scienze ha inviato al commissario di governo Jauch il 3 agosto 1798, con la quale si rende noto un paragrafo erroneamente omesso nella missiva pubblicata e inerente al miglioramento dell'istruzione cristiana.
Consultabilità
Consultazione libera, secondo regolamento interno ASL
Responsabilità
Data compilazione:
26 settembre 2017
Azione:
pubblicazione
Compilatore:
Damiano Robbiani

Inventario